Altri Servizi
La Cooperativa Giada ha un’esperienza pluriennale nella gestione e coordinamento tecnico di servizi e progetti locali, regionali, nazionali ed internazionali rivolti alla persona per conto di Enti pubblici a livello territoriale, regionale e nazionale, quali:
- AREA PROGETTAZIONE
- AREA INCLUSIONE MIGRANTIAccoglienza ed Inclusione richiedenti asiloAccoglienza ed Inclusione MSNAAffido Familiare MSNAAccoglienza ed Inclusione Nuclei Familiari
- AREA INFANZIA
- AREA MINORICentri estiviLudotecaAssistenza scolasticaLudobus
- AREA ANZIANI servizi ad ospitalità permanenteservizi domiciliari
- AREA EDUCATIVA
- AREA DIVERSAMENTE ABILI
- AREA FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE
- AREA FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO LAVORATIVO Corsi professionali ecc…
- AREA TRASPORTO E ASSITENZA SOCIALE Taxi sociale
“Noi Vi assistiamo a casa…”
L’assistenza domiciliare è una forma di assistenza socio-sanitaria a domicilio, rivolta agli anziani. Il servizio viene elargito su richiesta degli utenti (fatto salvo eventuali convenzioni con ASL o Distretti Sociali)
Obiettivi:
favorire la permanenza dell’anziano nel proprio domicilio, evitando l’ospedalizzazione inappropriata e ripetuta ed evitando l’istituzionalizzazione.
Cosa offriamo:
Assistenza medica generica e specialistica
Assistenza infermieristica
Assistenza riabilitativa
Fornitura ed erogazione a domicilio di presidi ed ausili
Esami di laboratorio
Esami di diagnostica strumentale eseguibili a domicilio
Come attivarla:
la richiesta di servizio di assistenza domiciliare agli anziani puù essere attivata chiamando gli uffici di coordinamento al numero 0824.939045 o scrivendo all’indirizzo mail coopgiada.servizi@gmail.com
l servizio di assistenza domiciliare per disabili ha l’obiettivo di assistere gli utenti senza ricorrere a soluzioni di tipo residenziale e di dare risposta alle necessità assistenziali senza allontanare l’utente dal proprio contesto abituale di vita favorendone altresì le relazioni sociali. Uno degli scopi primari è quello di non far vivere il disabile come emarginato dal contesto sociale ma, attraverso l’aiuto all’utente e alla famiglia il Servizio si propone come supporto e sostegno.
Il Servizio prevede:
– Cura ed igiene della persona;
– Vestizione;
– Preparazione e somministrazione dei pasti;
– Pulizia, governo e riordino della casa;
– Svolgimento di pratiche amministrative;
– Accompagnamento presso presidi e/o servizi;
– Effettuazione della spesa;
– Tenuta dei contatti del medico di base e con i servizi sanitari;
– Interventi finalizzati a favorire rapporti sociali;
– Interventi specialistici richiesti dal referente servizi sociali.
Gli interventi sono caratterizzati dalla adozione di una metodologia finalizzata al mantenimento e allo sviluppo dell’autonomia personale.
Gli interventi sono volti a favorire l’attivazione e il mantenimento del benessere psico-fisico degli utenti
la richiesta di servizio di assistenza domiciliare agli anziani può essere attivata chiamando gli uffici di coordinamento al numero 0824.939045 o scrivendo all’indirizzo mail coopgiada.servizi@gmail.com
Il Servizio di Assistenza Scolastica, si basa su un intervento socio-educativo di tipo assistenziale atto ad accrescere l’autonomia, potenziare e valorizzare le capacità relazionali e l’autostima.
Il servizio, è il risultato di un lavoro di equipe, svolto tra diverse figure professionali, tendente a proporre uno stile di intervento che sia attento alle difficoltà dei ragazzi diversamente abili all’interno del contesto scolastico.
L’intervento si pone nell’ottica di Servizio di Rete, lavorando dunque con la Scuola ma coinvolgendo altre Istituzioni del territorio e quanti altri soggetti ne condividono gli obiettivi e le modalità di intervento. Per garantire l’inserimento e l’integrazione scolastica degli alunni/studenti disabili e rendere effettivo il diritto allo studio è indispensabile riuscire a potenziare le possibilità di apprendimento, di comunicazione, di relazione e di socializzazione del soggetto disabile.
Questo è possibile attraverso una programmazione coordinata e continuativa dei servizi scolastici con quelli sanitari, socio-assistenziali, culturali, ricreativi, sportivi e con le attività presenti sul territorio gestite da enti pubblici o privati.
La metodologia di intervento viene messa in atto attraverso interventi di sostegno volti ad evitare situazioni di ulteriore disagio.
Lo strumento utilizzato è il “COINVOLGIMENTO ATTIVO” dei ragazzi diversamente abile e di tutti gli attori, che se pur indirettamente, rientrano nel circuito del Servizio.
Attivando percorsi educativi commisurati alle caratteristiche dell’utente attraverso l’utilizzo del Piano di Intervento Individualizzato.
Il tipo di intervento viene diversificato e personalizzato a seconda del contesto, delle risorse disponibili soprattutto del “caso-utente”.
Riteniamo, inoltre, che i ragazzi siano portatori di diritti, Diritto allo studio per esempio, prima che di bisogni e che il bisogno va sempre collocato nella sfera dei diritti.
Il servizio di assistenza domiciliare per disabili ha l’obiettivo di assistere gli utenti senza ricorrere a soluzioni di tipo residenziale e di dare risposta alle necessità assistenziali senza allontanare l’utente dal proprio contesto abituale di vita favorendone altresì le relazioni sociali.
Uno degli scopi primari è quello di non far vivere il disabile come emarginato dal contesto sociale ma, attraverso l’aiuto all’utente e alla famiglia il Servizio si propone come supporto e sostegno.
ORARI DI APERTURA
Dal Lunedi al Venerdi
-Mattina
Ore 9,00/13,00
-Pomeriggio
Ore 15,00/19,00
Sabato e Domenica Chiuso
Presentazione
Questa breve presentazione non vuole essere fine a se stessa, ma porsi come un momento di accoglienza e di reciproca conoscenza con tutti coloro che si rivolgono al nostro Istituto, fiduciosi di trovarvi un aiuto nelle difficoltà da cui sono afflitti.
Chi viene al Centro di Riabilitazione “Fisio-Line” deve superare ogni sensazione di estraneità, di soggezione di fronte ad un ambiente sconosciuto e sentirsi subito circondato da uno spirito di affettuosa ospitalità e calore umano. Egli potrà così ottenere le prestazioni più appropriate ed adeguate alla sua situazione, sentirsi partecipe di quanto viene fatto nei suoi confronti, avere migliore consapevolezza dei propri diritti.
Potrà anche contribuire, attraverso le sue segnalazioni e, quando occorra, i suoi giusti reclami, a colmare le deficienze che inevitabilmente si verificheranno e mettere in condizione il nostro Istituto di fornire un servizio sempre più qualificato e rispondente alle esigenze di ciascuno.
Il Centro di Riabilitazione “FISIO-LINE” è presente sul territorio dal 1997. Esso è ubicato in Colle Sannita (BN) alla Via delle Lame, dislocato su un unico livello.
La struttura è dotata di proprio parcheggio auto.
Standard di Qualità
Assistenza, Informazione, Accoglienza e Cortesia
Assistenza, informazione, accoglienza e cortesia costituiscono gli elementi più significativi per gli utenti per valutare la qualità formale del servizio e rappresentano un impegno per il Centro Fisio-Line a fare meglio.
Il Centro Fisio-Line, infatti, consapevole del fatto che ascoltare il cittadino, fornirgli spiegazioni in un linguaggio comprensibile, trattarlo con gentilezza, educazione e rispetto sono azioni necessarie per offrire un buon servizio, ha da sempre posto particolare attenzione a migliorare l’informazione e a facilitare l’accesso ai servizi offerti istituendo il Servizio Segreteria con un proprio Responsabile designato per le relazioni con l’utente.
Affidabilità, Tempestività, Trasparenza e Flessibilità
Affidabilità, tempestività, trasparenza e flessibilità costituiscono gli elementi più significativi per valutare la qualità sostanziale del servizio e un impegno per il Centro Fisio-Line a migliorare le prestazioni in termini di correttezza e di puntualità, nonché a garantire la trasparenza delle proprie Attività.
Progetti di Miglioramento
Il Centro di Fisio-Line considera obiettivo primario il conseguimento di una qualità ottimale del servizio fornito agli utenti, obiettivo che lo impegna ad adeguare il proprio sistema organizzativo ai reali bisogni espressi dagli utenti stessi.
Per perseguire questo obiettivo il Centro di riabilitazione Fisio-Line ha come caratteristiche:
– il coinvolgimento di tutto il personale;
– la piena collaborazione con i medici;
– la garanzia di identificazione dei pazienti in tutte le fasi del processo;
– le verifiche esterne della qualità , di parte terza.
– controllo attività di processo.
Prestazioni erogate
Fisiochinesiterapia ambulatoriale
(patologie ortopediche, neurologiche, degenerative, respiratorie, ecc.)
Fisiochinesiterapia domiciliare
(patologie ortopediche, neurologiche, degenerative, respiratorie, ecc.)
Logopedia
Psicomotricità
Terapia fisica:
– magnetoterapia
– tecar terapia
– ultrasuonoterapia
– elettroterapia (ionoforesi, correnti diadinamiche, elettrostimolazione, Tens)
– radarterapia
– laserterapia ( infrarossi e CO2)
– trazioni vertebrali
– metodo mezieres
– massoterapia
– drenaggio posturale
– ginnastica medica e correttiva
– drenaggio linfatico manuale
Via delle Lame snc
82024 – Colle Sannita (BN)
Tel/Fax (+39) 0824.939045
e-mail: coopgiada@libero.it
Il Ludobus è una struttura a carattere itinerante finalizzata a realizzare attività ludiche e culturali, attraverso l’allestimento di aree tematiche che ne determinano la configurazione strutturale di base.
Si tratta di una vera e propria Ludoteca Itinerante con aspetti metodologici che si fondano sul riconoscimento di 5 aree di intervento programmatiche: muoversi, creare, giocare, esprimersi, imparare, funzionali alla piena integrazione degli aspetti espressivi, creativi, psicomotori e didattici delle attività svolte con le esigenze di crescita e di autostima del minore nelle diverse fasce di età.
Per ogni area di intervento è previsto l’allestimento di uno specifico ambito di attività: la zona del laboratorio musicale e teatrale, l’area del movimento e delle animazioni, l’angolo dei giochi di società, costituiscono infatti dei veri e propri spazi-giochi dedicati sia ai bambini che alle loro famiglie.
Questo servizio aggiuntivo – migliorativo ha come finalità di:
– Promuovere uno spazio di socializzazione, scambio e incontro per i minori e le loro famiglie;
– Favorire la riappropriazione di spazi dei propri quartieri e la riscoperta della piazza come punto di aggregazione e integrazione culturale;
– Proporre iniziative didattiche e culturali utilizzando un approccio pratico-essenziale e modalità interattive.
Il ruolo dell’operatore in questo Servizio…
L’operatore ha il compito di seguire i bambini nello svolgimento delle attività disponendo attrezzature idonee e attivando giochi adeguati al livello di sviluppo psico-fisico delle diverse fasce di età.
Attività svolte: LABORATORIO ESPRESSIVO, LABORATORIO TEATRALE-MUSICALE, LABORATORIO MOTORIO, LABORATORIO MULTIMEDIALE.
Viene messo a disposizione un furgone attrezzato e arredato nei minimi particolari, attraverso il “gioco-lavoro” dei bambini e attraverso giochi specifici acquistati, rispondenti alle esigenze delle varie fasce d’età presenti e a cui il progetto si riferisce.
L’Obiettivo della ludoteca itinerante è quello di portare il gioco ovunque, dando la possibilità ai bambini di stare nel loro ambiente in modo alternativo rispetto ad una quotidianità d’uso che spesso inibisce o mortifica il loro diritto al gioco.
La ludoteca è uno spazio dove si garantisce il diritto al gioco che diventa l’elemento principale dello stare insieme. Le esperienze che i bambini fanno all’interno di questo contesto stimolante sono occasioni importanti per imparare a convivere, scambiarsi conoscenze e a collaborare in un clima relazionale sereno ed armonioso.
Per noi ideatori la Ludoteca nasce come …..punto di aggregazione non solo per i bambini, ma anche per i genitori, per aiutarli a discutere, organizzare iniziative o semplicemente passare un pomeriggio in compagnia del proprio bambino o dei propri genitori. La ludoteca è da considerarsi l’evoluzione del vecchio cortile tra le case, dell’aia di campagna, dove ci si ritrovava a giocare. La ludoteca andrebbe creata in ogni luogo dove i bambini si incontrano o debbono stare quotidianamente: dalla scuola, alla biblioteca, all’oratorio, al centro sociale e di aggregazione.
“Ludoteca” va inteso come termine che designa un luogo dove vi sia attenzione particolare alla dimensione ludica, luogo da declinare secondo età, tempo di frequenza, spazi disponibili.
Quali sono i nostri obiettivi ?
E quali le nostre attività?
Le funzioni prioritarie sono quelle di offrire un luogo protetto e stimolante per esperienze di aggregazione e amicizia in modo da offrire ad ogni bambino e ragazzo, in modo adeguato, tempo e spazio per giocare, come esperienza necessaria per uno sviluppo armonico e completo della personalità.
Gli spazi sono opportunamente attrezzati per tipologie di attività ludiche, offrono ai bambini la disponibilità di una serie di giocattoli e materiali da poter utilizzare per giocare individualmente o in gruppo e di diverse attività.
All’interno di questi spazi ci sono animatori esperti che organizzeranno di volta in volta giochi e attività tendenti a coinvolgere gruppi di bambini con giochi da tavolo, di squadra, di mimica e recitazione ecc…
Le attività proposte all’interno degli spazi destinati ai bambini sono:
Attività di manipolazione;
Giochi di animazione;
Giochi sportivi;
Gioco libero;
Attività di disegno e pittura;
Attività di costruzione assemblaggio e riciclaggio;
Ascolto-racconto favole;
Attività con la musica;
Psicomotricità e apprendimento;
Campo solare;
Animazione estiva;
Campi scuola;
Ludobus.
Dove siamo?
Il servizio funziona sui comuni aderenti all’Ambito Territoriale B4.
I Comuni interessati sono: CAMPOLATTARO, CASALDUNI, COLLE SANNITA, FRAGNETO L’ABATE, REINO, SAN LUPO, SAN MARCO DEI CAVOTI, SANTA CRACE DEL SANNIO, SASSINORO.
Le attività sono esclusive per bambini/e e/o ragazzi/e dai 3 ai 10 anni